News - Sax Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Mille notte e una vita"
... la musica che unisce!


Il Concerto di Natale è sempre stato un momento molto atteso per i miei allievi di saxofono e dallo scorso anno tutti noi lo aspettiamo con ancora maggior entusiasmo.
Infatti a Natale del 2016 l' Ensemble de Saxophones di Varese e  l' Ensemble de Saxophones Junior hanno allargato la loro piccola grande famiglia con l'adozione a distanza di una bimba di nove anni.
In questo concerto le due formazioni uniscono le loro forze per portare, tramite ActionAid, una ONG impegnata in progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti fondamentali dell' uomo, un sorriso fino in Afghanistan con il progetto “Mille note e una vita”!
Il sorriso dei nostri ragazzi insieme alle loro mille note portano a tutti la gioia e il sostegno di tutti noi andrà a chi ne ha bisogno.

Buon Natale!
Giuseppina Levato

Tra gli ultimi progetti che la nostra Accademia sta organizzando, di particolare importanza è la Prima Edizione della Festa della Musica a Varese con l’evento musicale “Festa d’Estate Saxofonistica” sotto la guida del M° Giuseppina Levato.
L' evento è in collaborazione con il Comune di Varese, con il Civico Liceo Musicale “Malipiero”, con l’ Ensemble de Saxophones di Varese e con il patrocinio di numerosi altri comuni della Lombardia che parteciperanno con le loro associazioni musicali.
La Festa della Musica nata il 21 giugno del 1982, in Francia, quando musicisti dilettanti e professionisti invasero con la loro arte strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.   
Sono tantissimi i concerti dal vivo che si tengono il 21 giugno di ogni anno in moltissime città,  principalmente all'aria aperta e con la partecipazione di musicisti di ogni livello e genere.  
In Italia, quest’anno, hanno già aderito più di 250 città con concerti gratuiti, dando valore al gesto musicale, alla spontaneità, alla disponibilità di chi partecipa offrendo la loro musica.
La Sax Academy, che ha come intento principale proprio quello di promuovere la musica, ritiene che questa sia una magnifica occasione per fare musica assieme e far conoscere persone che esprimono questa passione con il loro saxofono!
Al concerto parteciperanno, a titolo puramente amatoriale, più di sessanta saxofonisti provenienti dalle molte realtà musicali Lombarde.
Il programma della manifestazione prevede un concerto in un unico tempo con due distinti momenti musicali.
La prima parte avrà come protagonisti i più giovani:  allievi di età compresa tra i 6 e i 16 anni e si concluderà con l’esecuzione tutti insieme, grandi e piccoli, di alcuni brani.
La seconda parte vedrà l’esibizione di tutti i saxofonisti partecipanti a questa nostra prima Festa d’ Estate Saxofonistica.
La data dell’ evento è quindi fissata per mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 18,00,  presso la tensostruttura dei Giardini Estensi, a Varese.  
Contributo fondamentale alla realizzazione dei suoi obbiettivi è quello dato dall’ Ensemble de Saxophones di Varese.

www.festadellamusicavarese.it


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu