Progetti - Sax Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL VIAGGIO
Il tema del viaggio attraverso le emozioni della musica.

La musica come amica fedele accompagna i nostri passi nel sospiro del vento, nel fruscio delle foglie, nel mormorio delle onde, si rivolge alla nostra sensibilità e ai nostri sentimenti, ci racconta storie e ci parla di altri luoghi.
Dalla musica classica a quella leggera, dalle colonne sonore alle melodie popolari, dal jazz al rock in un concerto illustrato da parole e immagini percorrendo sentieri che trovano echi in ognuno di noi ricreando la dimensione emotiva di un viaggio.

Musiche di Musorgskij, Fauré, Galliano, Ianne, Lewis etc…

18 febbraio 2017

Auditorium Conti

Varese (VA)

26 marzo 2017

Centro Culturale Concordia

Arsago Seprio (VA)

DALL 'OPERETTA AL MUSICAL
Il teatro musicale "leggero"

Le molte sfaccettature di un genere musicale un tempo assai popolare e oggi considerato minore, che ha tanto in comune con il più celebrato melodramma e che ha avuto nel Musical la sua naturale evoluzione.
Un viaggio di due secoli attraverso l’ Europa e l’ America: dalle più belle pagine delle Operette del ‘800 fino ai più noti successi internazionali dei moderni Musical.
Dall’ Operetta, che è caratterizzata da trame brillanti e musiche vivaci e che vede tra i suoi massimi esponenti Jacques Offenbach, Kurt Weill e Franz Lehar, al Musical, inteso come commedia musicale americana, nato a Broadway negli anni ’20 e derivato dall’operetta europea e che vede tra i suoi maggiori compositori Cole Porter, George Gershwin e Leonard Bernstein.
Un percorso guidato illustrato da parole, diapositive e musiche arrangiate appositamente per l’ Ensemble de  Saxophones.

20 febbraio 2016

Auditorium "Conti"

Varese (VA)

3 aprile 2016

Centro Culturale Concordia

Arsago Seprio (VA)

21 giugno 2016

in occasione della giornata europea della Musica: RIPARTIAMOINSIEMEOratorio San Luigi

Gavirate (VA)

21 luglio 2016

Ex Tessil Motta

Ranco (VA)

EXPO 2015
Nutrire il pianeta… con la musica c’è più gusto!!!

L’anno dell’ esposizione mondiale dedicata ad alimentazione ed ambiente è un’occasione in più per nutrire non solo il corpo ma anche la mente.
Un viaggio alla ricerca delle tematiche alimentari nella musica di tutti i generi e periodi, per un menù musicale ancor più ricco, una scorpacciata di sapori musicali vari e assortiti  provenienti da varie parti del mondo serviti da venti saxofonisti con parole e immagini che ne faranno ancor più apprezzare le preziose qualità.
Musiche di Haendel, De Falla, Verdi, Debussy, Pastorius…



8 marzo 2015

Auditorium Conti

Varese (VA)

15 marzo 2015

Centro Culturale Concordia

Arsago Seprio (VA)

20 marzo 2015

Auditorium di Milano - Educational

Milano (MI)

LA MUSICA DEI PUBBLIVORI
musica per la pubblicità o pubblicità per la musica?

E' la scelta della musica che porta al successo un prodotto o è il prodotto che rende famosa la musica?
Si tratta di parti di musica classica e contemporanea, o brani scritti appositamente per gli spot e che inevitabilmente si identificano con vari prodotti.
La sigla è da sempre ricordata e ricollegata allo spot pubblicitario: il suo forte potere evocativo è utilizzato da un Orchestra di Saxofoni per farci rivivere i momenti indimenticabili di grandi spot che hanno fatto la storia.
Un percorso guidato illustrato da parole, musiche e proiezioni di immagini.


2 marzo 2014

Centro Culturale Concordia

Arsago Seprio (VA)

4 aprile 2014

Auditorium Conti

Varese (VA)

7 aprile 2014

Auditorium di Milano - Educational

Milano (MI)

BLUES, BOOGIE & ROCK'N'ROLL

Ascoltare e raccontare la musica con un percorso che, partendo dai canti degli schiavi americani dell’800, arriva fino alla nascita del Rock & Roll, genere che ha letteralmente sconvolto il mondo musicale ( e non solo ) negli anni ‘50.
Attorno alla metà degli anni ’60 si è evoluto in quello stile più generico e internazionale chiamato "musica rock", che ancora oggi influenza la musica leggera di tutto il mondo.
Un viaggio quindi alla ri-scoperta dei generi musicali che hanno contribuito all’evoluzione di una musica che ha portato con se sogni, passioni, idee, immagini e avventure di diverse generazioni di giovani.


8 luglio 2012

Festival Piccola Spoleto

Cadegliano Viconago (VA)

27 gennaio 2013

Centro Culturale Concordia

Arsago Seprio (VA)

1 febbraio 2013

Auditorium di Milano - Educational

Milano (MI)

MUSICA DA FILM

La colonna sonora è da sempre elemento fondamentale per il successo di un film: il suo forte potere evocativo viene utilizzato dall' Ensemble de Saxophones del Liceo Musicale  di Varese per farci rivivere i momenti più indimenticabili di grandi film come "8 e mezzo", "The Blues Brothers", "Star Wars" ed altri ancora.
Dai film muti alla nascita della colonna sonora accompagnati da immagini ed esempi musicali in un’affascinante percorso alla scoperta dei grandi compositori di musiche da film e delle loro tecniche compositive.

19 marzo 2011

Auditorium Conti

Varese (VA)

26 febbraio 2012

Centro Culturale Concordia

Arsago Seprio (VA)

23 marzo 2012

Auditorium di Milano - Educational

Milano (MI)

DANZE DAL MONDO

La danza come elemento comune che spazia tra tutti i generi musicali, colti e popolari, nelle sue forme più semplici e in quelle più raffinate, evidenziando le diverse caratteristiche ritmiche delle varie culture e tradizioni.
Dai principeschi Valzer viennesi alle Danze popolari, dagli antichi ritmi ellenici alle scatenate Hornpipe irlandesi, dal Can Can parigino al Rock & Roll americano in uno sconfinato ballo intorno al mondo guidati da parole e immagini.


18 aprile 2009

Auditorium Conti

Varese (VA)

30 maggio 2010

Piazza Prinetti

Merate (CO)

13 giugno 2010

Borgo di Mustonate

Varese (VA)

8 luglio 2010

Rotary Club

Varese (VA)

DUE MONDI IN MUSICA


Se esiste uno strumento musicale che racchiude in se le due anime musicali del vecchio e nuovo continente, questo è senza dubbio il saxofono.
Nato nella colta e benpensante Europa dove lentamente ha conquistato un suo ruolo nella musica classica, il sax è stato adottato anche dalla nuova e frizzante cultura musicale Americana che ne ha esaltato l’energia e il vigore facendolo diventare protagonista di primo piano nel genere musicale americano per eccellenza, cioè il Jazz.

10 luglio 2011

Festival Piccola Spoleto

Cadegliano con Viconago (VA)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu